Attività dello Studio
Settori
I diritti del personale della scuola

Da oltre dieci anni, lo Studio Legale Sinigaglia aiuta il personale scolastico (docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi) a far valere il proprio diritto alla giusta retribuzione e al corretto inquadramento giuridico, attraverso ricorsi collettivi che permettono di ottenere interessanti risarcimenti a seguito del riconoscimento dell'illegittima reiterazione dei contratti a termine, nonché il pagamento delle differenze retributive per il periodo di pre-ruolo e il riposizionamento nello scaglione retributivo corretto a seguito del riconoscimento del diritto dei precari allo stesso trattamento economico del personale di ruolo.
Lo Studio si occupa inoltre di difendere il personale della scuola in eventuali procedimenti disciplinari, vertenze contro l'Amministrazione di appartenenza, recupero crediti, mobbing, impugnazione di licenziamenti.
Sono state inoltre ottenute interessanti sentenze anche a favore del personale della scuola pubblica che abbia, precedentemente all'assunzione, lavorato presso scuole private, paritarie o legamenti riconosciute. Anche in questo caso, su presentazione di ricorso presso il competente Tribunale, è possibile ottenere il riconoscimento del periodo pre-ruolo svolto nella scuola privata, con conseguente posizionamento nello scaglione retributivo e contributivo corretto, che tenga conto dell'esperienza precedentemente maturata.
Diritto civile

Mettendo a frutto una consolidata esperienza pluriennale, acquisita in ambito civilistico, lo Studio offre assistenza a trecentosesanta gradi in materia di diritto d'impresa, appalti privati, contrattualistica, recupero del credito anche estero, e in generale relativamente a tutte le problematiche legate all'applicazione e alla corretta interpretazione delle norme di diritto privato.
Famiglia

Lo Studio fornisce assistenza legale, sia in fase giudiziale e stragiudiziale, relativamente a tutte le questioni inerenti la famiglia, le unioni di fatto, la tutela dei minori e in genere alle procedure connesse alla volontaria giurisdizione.
L’attività viene svolta da professionisti esperti in materia e si concentra sugli aspetti relativi ai rapporti sia dal punto di vista personale che patrimoniale, tenendo in considerazione che nel diritto di famiglia rientrano non solo il matrimonio o la successione, ma anche tutte le questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e di parentela e affinità.
Sinistri

Lo Studio si occupa della gestione delle vertenze in materia di responsabilità civile, in ogni ambito: RCA, RCT, o RC professionale, mettendo a disposizione della clientela un’ampia e consolidata esperienza, mirata a ottenere in tempi rapidi la dovuta liquidazione del danno da parte del responsabile o delle compagnie assicurative, garantendo un monitoraggio continuo della situazione, dal momento dell’affidamento della pratica, fino alla sua conclusione.
Amministratore di sostegno

Avendo maturato una competenza specialistica nella materia, lo Studio si occupa delle problematiche connesse all’Amministrazione di sostegno, quale Istituto di tutela che è stato introdotto nell’ordinamento italiano per andare incontro alle esigenze delle persone prive in tutto o in parte di autonomia e che incontrano difficoltà nel compiere gli atti e le operazioni della vita quotidiana.
Penale

Lo studio presta assistenza completa in materia penale nelle diverse fasi del processo penale, dall'iscrizione della notizia di reato fino all'esito definitivo della vicenda giudiziaria, occupandosi anche dell'eventuale fase di esecuzione della pena.
Oltre alla difesa di imputati, lo studio si occupa delle problematiche relative alle persone offese, le quali hanno subito un danno derivante da illecito penale, attraverso la stesura e proposizione di querele, nonché l'assistenza legale nelle fasi del processo penale, anche attraverso la costituzione di parte civile, con lo scopo di far ottenere al cliente un congruo risarcimento dei danni.
L'importanza degli interessi in gioco, come la libertà personale dell'individuo, rendono necessaria professionalità e competenza al fine di consentire un approfondito ed adeguato studio del singolo caso concreto e delle problematiche ad esso connesse.