




Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, l'avv. Maria Elena Sinigaglia ha aperto lo Studio Legale Sinigaglia nel 2007, e, da allora, continua a stringere strategiche collaborazioni con Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro e altri Professionisti, con l’obiettivo di offrire, a privati e aziende, un’assistenza legale sempre più completa ed efficace nel campo del diritto civile, del lavoro, scolastico, commerciale e penale.
Nel 2014 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara, discutendo una tesi in Storia del Diritto Romano dal Titolo Corruzione e Politica in Epoca Repubblicana.
Dal 2016, prima presso lo Studio Legale Avv. Damiano (Como), successivamente presso lo Studio Legale Avv. Cinetto (Padova), ha maturato una notevole esperienza nella “gestione dei sinistri stradali” al fine di ottenere risultati ottimali in tempi brevi anche nei casi in cui vi siano delle responsabilità penali, affiancando assistiti e clienti per ottenere il risarcimento dei danni subiti, quali danni a persone, cose e veicoli, danno morale, danno esistenziale, danno patrimoniale, danno alla vita di relazione, danno da diminuzione della capacità lavorativa e danno da perdita di chance.
Laureato presso l’Università di Bologna il 23 gennaio 1992, ha conseguito il titolo di Avvocato il 26/09/1995 e dal 2007 è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti. L’Avvocato è stato componente del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Ferrara per diversi mandati tra il 1998 e il 2019, nonché membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara dal 2006 al 2008. Si occupa principalmente della gestione dei processi penali in tutte le fasi e i gradi, dalla fase delle indagini all’eventuale patrocinio innanzi le Giurisdizioni Superiori Italiane, alla Corte EDU e alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
In fase di completamento.
Laureata presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il titolo di avvocato nell’anno 2014. Dal 02/03/2012 al 29/06/2012 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro presso l’Università di Padova. Nel mese di gennaio 2014 ha frequentato la Scuola Territoriale Franco Antonelli per l’esercizio dell’attività di difesa nel processo penale; nel settembre 2014 ha effettuato con esito positivo l’esame orale ai fini dell’abilitazione alla difesa d’ufficio nella difesa penale. Dal 23/09/2013 a tutt’oggi collabora con lo Studio Legale dell’Avv. Maria Elena Sinigaglia.